Il 19 luglio sera il nostro Gianni Manente ci ha intrattenuto raccontandoci uno dei suoi numerosi viaggi. Dopo un'appetitosa cena, il socio si è attardato a parlare dei Dogon, uno straordinario popolo del Mali dalle origini antichissime e dalle cognizioni scientifiche e matematiche straordinarie.
Questo popolo africano conta circa 240.000 individui che coltivano miglio, caffè e tabacco. La cosa particolare di questo popolo sono però le competenze matematiche che un popolo di scultori e coltivatori non dovrebbero possedere. Mi sto riferendo nello specifico alle lune di Giove, agli anelli di Saturno e alla stella Sirio B, scoperta dall'atronomia ufficiale nell'anno 1844 e che i Dogon sanno individuare agevolmente invece da secoli. Altro elemento sorprendente risiede nel fatto che i Dogon sono a conoscenza del fatto che intorno a Sirio orbiti una stella denominata Sirio B. I Dogon sostengono che vi sia una terza stella intorno a Sirio, denominata Sirio C, ma non vi sono conferme ufficiali.
Secondo alcuni scienziati i Dogon devono le proprie competenze matematiche e astronomiche al popolo dei Nommo, una razza extraterrestre dalle caratteristiche anfibie, provenienti da un pianeta che graviterebbe intorno alla stella Sirio. Gianni Manente oltre ad essere un viaggiatore è un uomo che sa parlare e raccontare qualunque cosa, suscitando interesse nell'uditorio. Durante la serata è stato spillettato socio il dott. Parascani. Ospiti graditissimi Paola Mariani, Presidente RC Roma Urbe Eterna, Achille Terzo, Prefetto RC Roma Urbe Eterna, Riccardo De Paoli, RC Urbe Eterna. Alla prossima.
Comments