In una calda serata estiva di inizio luglio ha avuto luogo la nostra prima conviviale dell'anno rotariano 2024/2025. Per questa serata la Presidente del Rotary Club Roma Cristoforo Colombo ha voluto una tematica interessante e innovativa come la leadership? Ne siamo tutti dotati? È possibile sviluppare questa peculiare caratteristica qualora non ne siamo dotati?
Relatrice della serata, la nostra socia Serena Magnanti, docente alla Swiss School of Management, una prestigiosa realtà accademica internazionale con sede a Roma e in altre città d'Europa. Partiamo dalla definizione. Iniziamo dai fondamenti. La parola leadership deriva dall'inglese to lead ovvero guidare o condurre. Questo termine viene adoperato per esprimere la capacità di una persona di guidare e motivare gruppi di individui, gruppi od organizzazioni verso il raggiungimento di obiettivi comuni.
Nell'esperienza comune le persone negano che tale caratteristica sia riconducibile a tutti. "Solo pochi individui carismatici sono dotati di questa caratteristica". In realtà ciò non è come ha spiegato la nostra socia. Tutti noi possiamo essere leaser con maggiore o minore evidenza perchè ognuno di noi è circondato da persone che l'ammirano, lo studiano e seguono i suoi sviluppi. Così ha concluso la dottoressa Magnanti.
Kommentare