Programmatica a.r. 2025/26
- sitowebrotary
- 16 lug
- Tempo di lettura: 2 min
L'11 luglio ultimo scorso si è svolta presso l'American Palace Hotel la Programmatica del neo-Presidente Fiorella Quattrociocchi che nell'arco di mezz'ora ha presentato all'Assemblea dei Soci il programma e gli obiettivi della sua presidenza per l'anno in corso, senza contare l'approvazione del bilancio consuntivo - preventivo. Già predisposta l'agenda degli impegni di Club da qui a dicembre. La Programmatica non è soltanto un mero adempimento formale, ma è soprattutto una vera e propria bussola strategica in termini di service.

In altre parole, la Programmatica è il pilastro di fondazione dell'intera attività del Club. Una Programmatica ben articolata comporta coerenza e continuità in termini di progettualità e organizzazione, offrendo obiettivi concreti e misurabili. In questo modo si ha l'opportunità di tradurre i valori del Rotary in azioni mirate, valorizzare al meglio le risorse che il Club ha a disposizione e favorire l'allineamento, laddove possibile, tra service distrettuali e progetti di Club.

La Programmatica vuole essere anche un momento di dialogo tra il Consiglio Direttivo e la compagine sociale: un'agenda di impegni condivisa che rafforza il senso di appartenenza al Club e il coinvolgimento di vecchi e nuovi soci. L'intervento del Presidente Quattrociocchi è stato articolato in cinque punti:
a. Obiettivi a.r. 2025/26
b. I progetti di Club
c. Le nostre attività di service
d. Il nuovo Consiglio Direttivo
e. Le nuove Commissioni



Concludendo, la Programmatica è molto di più che un insieme di attività ed impegni: è la sintesi di un insieme di progetti condivisi che pongono le basi per un'azione mirata ed efficace. Solo in questo modo il Rotary può essere un punto di riferimento in termini di valori per il territorio in cui opera.
Commenti